iOS: nel 2° trimestre 2016, ha più problemi di Android

Per la prima volta, secondo il report di Blancco Technology Group, i dispositivi Android, battono iOS in termini di stabilità.
Il report riguardante il funzionamento e i problemi degli smartphone con sistema operativo Android e iOS, fa emergere che:
dall’analisi dell’ultimo trimestre 2016, il numero dei dispositivi iOS che soffrono di malfunzionamenti è aumentato sino al 58% di ‘failure performace’.
Nello stesso report, è emerso che ‘solo’ il 35% dei dispositivi Android ha registrato dei problemi.

iOS
L’ iPhone 6 di Apple ha registrato un’alta percentuale di unità fallate o malfunzionanti: il 23%.
Mentre il suo successore, l’iPhone 6S si è fermato al 14%.
Il 65% dei sistemi operativi iOS hanno riportato problemi nelle applicazioni, che hanno subito dei crash anomali. L’11% ha avuto problemi con il Wi-Fi, mentre il 4% ha avuto un problema hardware con gli auricolari , il 4% ha avuto un problema con i dati mobili e il 2% problemi di ricezione.
Le applicazioni sono andate in crash su circa il 50% dei dispositivi iOS, rispetto al 23% dei dispositivi Android.
Snapchat è l’applicazione che ha riportato malfunzionamenti e chiusure forzate sul 17% dei dispositivi iOS nel corso del secondo trimestre. Segue Instagram, che ha riportato problemi sul 9% dei dispositivi iOS.

Per i dispositivi Android invece, è Samsung a portare lo scettro del ‘demerito’, con il 26% di dispositivi fallati o che hanno riportato problemi nel funzionamento, seguono Lenovo e LeTV, mentre Motorola è ha percentuale dell’11%.
I problemi principali registrati dal 10% dei dispositivi Android, riguardano rispettivamente il funzionamento della fotocamera (e delle relative applicazioni che la utilizzano) e della ricarica della batteria. Il 7% dei dispositivi ha invece riportato problemi al touchscreen, mentre il 5% al microfono e gli altoparlanti.
L’applicazione che ha causato problemi sul 9% dei dispositivi Android è Google Play Services, già in cima da tempo nella lista delle app con crash anomali (9%). Seguono Google Contact Sync, Google Foto e la Touchwiz di Samsung sul 5% dei dispositivi.
iOS 2