Antivirus: qual'è il più affidabile? Il Kaspersky, decisamente quello più consigliato

Un antivirus è una delle 3 caratteristiche che rende un pc sicuro. Assieme ad un ottimo firewall e a un SO aggiornato, un ottimo antivirus non deve mancare.
Ma quali sono i compiti di un antivirus?
Sostanzialmente, deve verificare che i virus non attacchino il pc. Per farlo, necessita di un motore interno “veloce e leggero” e un database interno costantemente aggiornato. Quest’ultimo deve essere verificato in automatico dal software antivirus, almeno ogni 12 ore.

Tra malware, ransomware, rootkit, spyware, adware, bot e trojan, le minacce informatiche sono sempre più diffuse e di difficile individuazione. Spesso i danni generati, sono davvero pesanti: sottrazione di informazioni riservate, accesso a dati di sistema, sottrazione di soldi dai conti bancari, sistemi informatici resi inutilizzabili, etc. .
Proprio per questo motivo, gli accorgimenti informatici devono essere minuziosi e mirati.
bench-av-2016
Pcmag, noto sito che si occupa di sicurezza informatica, ha eseguito dei test sui principali 42 software antivirus attualmente in commercio.
Escludendo i software integrati nei SO, decisamente non efficienti, si sono testati i software antivirus di terze parti.
I 5 laboratori di rilievo con i quali Pcmag si è confrontato sono 5: Virus Bulletin, Simon Edwards Labs (il successore di Dennis Technology Labs), AV-Test Institute, MRG-Effitas, e AV-Comparatives.
La scelta finale ricade su Kaspersky Lab, avendo superato brillantemente tutti i test.