ScanTailor : il programma open source ideale

Si è sempre pensato che digitalizzare dei documenti cartacei, fruibili a 360°, fosse facile: uno scanner,  un computer, un software di grafica, ed un “pochino” di pazienza.
All’atto pratico, però, ci si rende conto che le cose non sono affatto semplici, soprattutto quando si affronta l’elaborazione dei file.
Spesso, si ha l’esigenza di utilizzare un software OCR (software di riconoscimento caratteri) per rendere editabile un documento acquisito dallo scanner.
In questo caso, i comuni programmi di grafica mostrano rapidamente tutti i loro limiti.
2
ScanTailor è pensato specificatamente per ottimizzare le scansioni di documenti di testo: questo programma offre una serie di strumenti che consentono di snellire le procedure e ottenere subito risultanti eccellenti.
Il software è distribuito sotto licenza GNU, la versione più recente è compatibile con Windows 8.1, ed è in lingua italiana.
1

L’interfaccia del programma è spartana, ed è strutturata sul modello di una procedura guidata. Offre la possibilità di saltare i passaggi preordinati, consentendo di modificare le impostazioni in ogni sezione senza dover seguire un ordine prestabilito.
Il flusso di lavoro proposto, segue una logica funzionale e decisamente efficace.

Riferimenti ed info su: www.scantailor.org