L’ Acer Predator Z301C ha tutte le carte in regola per essere il miglior monitor games sul mercato.
Raggiunge infatti, uno dei traguardi più difficili per l’attuale tecnologia legata ai monitor per PC: i 200Hz di refresh rate.
Al contrario di quanto accade nel mondo dei monitor TV commerciali, dove il termine Hz è impropriamente utilizzato, i produttori di pannelli e di monitor sono alla costante ricerca delle tecnologie adatte a raggiungere altissime frequenze di refresh.
Costruito attorno al pannello curvo AMVA prodotto da AU-Optronics, Acer è il primo produttore ad offrire un monitor con queste caratteristiche.
La tecnologia AMVA (acronimo di Advanced Multi-domain Vertical Alignment), va distinta dalla più recente AHVA o Advanced Hyper-viewing Angle (classe IPS) ed è caratterizzata da un’ottima fedeltà dei colori, contrasto elevato (spesso maggiore di un IPS), ottimi angoli di visione (fondamentali per un monitor curvo) con tempi di risposta molto bassi, vicini a quelli tipici dei TN.
Il pannello, offre un response time di 4 ms, una curvatura pari a 1800R, una risoluzione di 2560 x 1440 pixel, un rapporto 21:9, un angolo di visuale fino a 178°, contrasto 3000:1, 2 speakers da 7 Watt con DTS, e un hub usb 3.0.
Il refresh è gestibile inoltre con la tecnologia NVIDIA G-SYNC, per la massima riduzione di fenomeni indesiderati di stuttering e tearing, ovviamente compatibile solo con soluzione GeForce GTX.
Il design è quello visto su altri prodotti della serie Predator, mentre a livello ergonomico l’azienda ci dice che il pannello può essere regolato con un angolazione di -5/35° oltre ad avere uno stand che può essere settato fino a 15 cm in altezza.