Brand di maggior valore del 2022

Brand Finance Global 500

Brand Finance Global 500 (società di consulenza per il valore dei marchi) ha stilato la classifica dei brand di maggior successo del 2022.
Guardando alla classifica oltre alle conferme storiche c’è una sola grande sorpresa. Chi segue con attenzione il panorama tech e social potrebbe intuire molto facilmente di quale brand in particolare si sta parlando. TikTok è il marchio che ha visto la sua crescita aumentare a dismisura facendo registrare una crescita del 215%, passando da 19 a 59 miliardi di dollari, guadagnando la diciottesima posizione tra i 500 brand di maggior valore e successo.
Al primo posto resta stabile Apple con un aumento del 35% e una quota di 355,1 miliardi di dollari (è stata la prima al mondo a raggiungere una quota di mercato di tre miliardi di dollari). Seguono Amazon, con un aumento del 38% e 350,3 miliardi di dollari e al terzo posto Google, con un più 38% e 263,4 miliardi di dollari.

Questa la top 10 dei brand di maggior valore del 2022:

Apple
Amazon
Google
Microsoft
Walmart
Samsung
Facebook
ICBC
Huawei
Verizon

Nonostante il grande exploit di alcune aziende farmaceutiche (dovuto ovviamente alla produzione e alla vendita dei vaccini anti Covid), il settore del tech è quello che resta imbattibile quando si tratta di brand di maggior valore. Basta pensare che all’interno della classifica sono presenti ben 50 marchi tech, per un valore complessivo di 1.300 miliardi di dollari e che di questi, ben tre marchi – Apple, Microsoft e Samsung Group – si portano a casa il 50% del valore totale del settore. Da prendere in considerazione anche la risalita di Huawei, che torna in top 10 grazie a una crescita del 29% e ai suoi 71,2 miliardi di dollari.ù
Bene anche altri marchi tech, come Disney – con una crescita dell’11% e 57 miliardi di dollari -, Netflix – con una crescita del 18% e 29,4 miliardi -, YouTube – con un più 38% e 23,9 miliardi di dollari) e infine Spotify, con un più 13% e 6,3 miliardi di dollari.

(Rif. digitalic .it)