Le migliori CPU per il rendering

Quando si deve scegliere un pc o una workstation per la modellazione 3D, la simulazione, la grafica 2D, l’editing e il rendering video, o il rendering 3D, la domanda sulla quale ci si sofferma è sempre la stessa:
qual è il miglior processore (cpu) da scegliere?

La domanda è la stessa, perché le prestazioni di una cpu rappresentano un indice di riferimento per tutti i software che richiedono una notevole potenza di calcolo.
Trovare la miglior cpu per il rendering, rappresenta di conseguenza una valida indicazione.
Ovviamente la riflessione sulla scelta di una cpu implica anche una scelta in funzione del rapporto prestazione/prezzo, proprio perché il costo di un nuovo pc/workstation rappresenta un altro parametro di riferimento di fondamentale importanza.

3ds Max, Maya, Cinema 4D, Blender e molti altri software 3D dispongono di motori di rendering che sfruttano al massimo la potenza della CPU e le prestazioni multi-core.
I tanti modelli di cpu presenti nel mercato, spesso rendono difficile la scelta in fase di acquisto.
AMD Ryzen, Threadripper, Intel i5, i7, i9, XEON, sono i principali processori presenti nei listini.
Quando si sceglie una cpu, si deve tener conto della capacità di calcolo grezzo offerto dal processore. Per questa valutazione un ottimo software per i benchmark è il Cinebench.
Ci sono molti software che possono calcolare la potenza delle cpu, e quindi importante considerare il rapporto performance/costo.
La grafica che segue mostra una tabella di comparazione decisamente importante:

Dopo aver valutato il rapporto performance/costo della cpu, bisogna valutare tutte le altre caratteristiche del pc/workstation che complessivamente influiscono sulle prestazioni complessive.
Quindi, bisogna considerare:
consumo energetico: la cpu ha bisogno di molta energia, di conseguenza bisogna riflettere sul consumo in watt/ora e sull’efficienza energetica dell’alimentatore;
sistemi a uno o più socket: qual è il costo complessivo del pc/workstation? Molti Intel Xeon offrono soluzioni a 2 o più cpu, il che potrebbe rendere più economico il prezzo finale del computer in funzione della capacità di calcolo totale;
calore: la cpu impegnata in elaborazioni di tipo massivo, dissipa molto calore. Di conseguenza non si può trascurare il dissipatore. Le cpu AMD Ryzen e Threadripper tendono ad essere facilmente raffreddate;
costo del cooler: alcune cpu come le AMD Ryzen hanno incluso nella confezione un ottimo dissipatore di calore, a differenza di molte cpu Intel nelle quali il dissipatore non è incluso;
prezzo della main board (piastra madre): una cpu economica potrebbe non essere una buona scelta, se la main board ha un costo elevato;
numero di core: bisogna sempre valutare quanti core saranno sfruttati dal software che si deve utilizzare. In alcuni casi è meglio optare per una cpu che offre molti core, in altri no.


AMD Ryzen 9 3900X vs Intel i9 10900K

Queste due cpu sono quelle che attualmente dominano i listini dal punto di vista del rapporto performance/prezzo.
Tra le due, quale scegliere per il rendering?

AMD Ryzen 9 3900X: 12 core, più economico, più veloce nel rendering, dispositivo di raffreddamento incluso, è facile da raffreddare, 3168 Cinebench (R15) punti;
Intel Core-i9 10900K: 10 core, funzionamento attivo leggermente più scattante, necessita di un dispositivo di raffreddamento perché non incluso nella confezione, potrebbe sviluppare parecchio calore, 2677 Cinebench (R15) punti.

Se consideriamo solo le prestazioni, la scelta è semplice:
– il 3900X è ottimo per un grosso carico di lavoro dal punto di vista del calcolo;
– il i9 10900K è ottimo se si vuole lavorare con un’ottima fluidità da ogni punto di vista.

In ogni caso, queste sono due ottime cpu per un pc/workstation per l’animazione, la modellazione 3D, il rendering e le simulazioni.
Normalmente in ambito di elaborazione 3D più core si hanno, e migliore saranno le performance del pc/workstation.
Una tipica workstation deve anche soddisfare sia il 3D, che la grafica 2D che l’editing video. Questo significa che bisogna cercare un ottimo compromesso tra il numero di core e la frequenza elevata di clock.


La miglior cpu nei notebook
Tutte le valutazioni fatte per i pc e le workstation, valgono anche per i laptop (notebook) e workstation mobile.
Questo è l’elenco della comparazione delle cpu attualmente nel mercato mobile:

Benchmark e realtà

È necessario essere consapevoli del fatto che i benchmark di solito non sono rappresentativi di tutti i tipi di carichi di lavoro del mondo reale.
Un Threadripper 3990WX, ad esempio, è estremamente veloce nel rendering di scene che altrimenti impiegherebbero un’enorme quantità di tempo nella fase di rendering del bucket (suddivisione in regione della scena che si sta renderizzando).
Quando si elaborano fotogrammi che non richiedono molto tempo (<1 min), avere più CPU di fascia bassa invece di una CPU molto potente di solito è meglio. Questo perché non puoi parallelizzare perfettamente l’intero processo di rendering.

Ci sono molti passaggi coinvolti nel rendering:
– tempo di preparazione;
– esportazione di mesh;
– tempo di caricamento della trama;
– tempo di costruzione della cache;
– Ray-Tracing Tree-building time;
– Light-Cache e altri tempi di GI-Caching.

Questi sono i principali passaggi di rendering che vengono eseguiti prima ancora che inizi la fase di rendering del bucket.
Alcune di queste fasi potrebbero anche essere limitate a singoli core. Quando sono presenti 64 core (come nel Threadripper 3990X ), 63 di quei core dovranno aspettare pigramente, fino a quando questi passaggi di preparazione non saranno completati.
Molti di questi benchmark, come Cinebench, misurano principalmente la fase di rendering del bucket in cui una CPU multi-core con molti core va avanti facilmente, poiché le scene sottostanti di solito non sono così complesse.


Conclusioni 
Di fondamentale importanza per la scelta della cpu, dopo il budget, sono i software che devono essere utilizzati.
Riflettere sul tipo di lavoro che il pc/workstation deve svolgere e sui software che deve gestire, è di fondamentale importanza.  Da questa analisi si sceglierà una cpu piuttosto che un’altra.

(Fonte: www.cgdirector.com)